ArtePinarello.com

L'Arte di Ottavio Pinarello, artista, pittore...

 

Profilo dell'Artista

 

Opere

 

Mostre ed Eventi

 

Pubblicazioni

 

Contatti

 

 

 

"Paolo Barozzi, una passione per l'arte" di Ottavio Pinarello,
prefazione di Gillo Dorfles - ArteCom Editore (Roma)
 

"Paolo Barozzi, una passione per l'arte", è il libro fotografico scritto e curato da Ottavio Pinarello, nella sua veste non solo di artista ma anche di scrittore. Il volume, impreziosito dalla prefazione di Gillo Dorfles, è stato pubblicato da ArteCom Editore di Roma. L'autore Ottavio Pinarello è profondo conoscitore della lunga e particolare attività di Barozzi, da anni infatti collabora come artista col noto gallerista e promotore d'arte veneziano. Questo libro, grazie al gran numero di immagini fotografiche inedite tratte dal suo esteso archivio personale, illustra quindi i passaggi salienti della lunga attività di Paolo Barozzi, già amico e assistente personale di Peggy Guggenheim negli anni '60, successivamente noto gallerista e promotore d'arte tra Venezia e Milano. Oltre ad aver esposto i più grandi nomi del panorama nazionale (da Rotella a Vedova, da Parmeggiani a Dorazio...), Barozzi è stato uno dei primi a proporre ed esporre in Italia artisti come Jasper Johns, Dennis Oppenheim, Lichtenstein, Rauschenberg, Allan Kaprow, Joseph Kosuth e soprattutto Andy Warhol, visto anche il suo contatto con Leo Castelli, il noto gallerista di New York. Barozzi è stato ed è tuttora uno dei personaggi più interessanti nell'ambiente dell'arte contemporanea e tramite questo particolare libro fotografico si vuole illustrare la sua originale vita attraverso le immagini e le testimonianze di altri grandi personaggi che hanno frequentato Paolo Barozzi e partecipato agli eventi e alle mostre da lui organizzati. Il volume è distribuito in Italia da Books International di Bologna.

Il libro di Ottavio Pinarello, "Paolo Barozzi, una passione per l'arte", è stato presentato varie volte nel corso del 2011, dalla presentazione estiva in anteprima durante la mostra personale dello stesso O. Pinarello, “Dentro il Profilo: la visione del pensiero”, organizzata per i 150 anni dell'Unità d'Italia a Pieve di Cadore, alle presentazioni di Lugano (Libreria Melisa, 13 ottobre 2011), Milano (presentazione di con Gillo Dorfles, presso la libreria "Parole e Pagine", il 20 ottobre 2011) e Venezia (presentazione del critico americano Alan Jones, presso il Casinò di Venezia, sul Canal Grande, il 2 novembre 2011).
Successivamente, visto il notevole interesse suscitato, il libro di Ottavio Pinarello su Paolo Barozzi è stato presentato presso la BIENNALE di VENEZIA (nella storica sede di Ca' Giustinian, 18 novembre 2011), presentazione del critico d'arte Marianna Accerboni e del critico e scrittore americano Alan Jones; e nuovamente a Milano, presso lo SPAZIO KRIZIA (30 novembre 2011), presentazione con Gillo Dorfles e la giornalista Cristina Rossi.

Di seguito l'articolo uscito in anteprima sul numero di aprile/maggio 2011 della rivista Arte Contemporanea sul libro di Ottavio Pinarello, "Paolo Barozzi, una passione per l'arte":

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

® Registered by ArtePinarello